SPUNTI CREATIVI & NEWS
CARTA DA PARATI
CARTA DA PARATI & ARREDO CASA
Le carte da parati utilizzate negli anni ’60 e ‘70 del secolo scorso erano difficilmente lavabili e difficilmente rimovibili, assorbivano polvere e odori sgradevoli penalizzando la salubrità degli ambienti. Oggi, grazie ad un costante lavoro di ricerca e sviluppo, in commercio troviamo prodotti lavabili, facilmente rimovibili, inodore e persino idrorepellenti.
La carta da parati moderna, infatti, può essere pulita semplicemente con una spugna o un panno umido e posizionata in qualsiasi ambiente, persino in bagno.
Di tendenza e sempre più diffusa come richiesta è l’applicazione di una carta da parati particolare in cucina. Anche in questo caso è preferibile che la scelta ricada su una carta da parati idrorepellente o in tessuto non tessuto.
Tendenze del 2023:
tornano in auge carte da parati in grado di dare un tocco di design agli interni della casa. Molto gettonate sono le textures che raffigurano paesaggi, anche in stile monocromatico. Ma anche carte da parati in stile jungle e art deco. Quindi, con fantasie floreali, ripetute e con motivi geometrici.
RICAVARE UN SECONDO BAGNO: DOVE PUOI METTERLO?
RICAVARE UN SECONDO BAGNO: DOVE PUOI METTERLO?
Col passare del tempo nelle famiglie sorge l'esigenza di aggiungere un "altro" bagno e con qualche piccolo accorgimento, anche in abitazioni relativamente piccole, è possibile ricavare un bagno in più ( le cui normative cambiano rispetto al bagno principale) .Premesso che un secondo bagno con "wc" non può comunicare direttamente con il soggiorno e la cucina, tuttavia esso presenta notevoli vantaggi: non necessita di dimensioini minime, o di un'aerazione naturale, pertanto può essere ricavato semplicemente riadattando o ridimensionando qualche stanza ; per es. si può ricavare un bagno in camera , o in un ripostiglio. Un altro elemento fondamentale sono infine gli scarichi che possono essere allacciati a quelli esistenti se nelle vicinanze; in alternativa esistono sistemi che permettono di avere un wc anche senza colona di scarico. Per tale tipo di intervento è necessario riveolgersi ad un Tecnico, in quanto serve una pratica edilizia per porterlo realizzare.
IN FOTO UN NOSTRO CANTIERE, IN CUI ABBIAMO REALIZZATO UN BAGNO IN CAMERA DA LETTO, LARGO 1 MT
ARREDARE CON IL TORTORA
ARREDARE CON IL COLOR TORTORA
Star indiscussa di moltissimi progetti di interior, negli ultimi anni,è il color Tortora: sintesi raffinata del beige e del grigio; ha quasi surclassato il bianco, e con questa tonalità un ambiente può assumere un mood sofisticato ed essenziale.
La palette del Tortora è molto ampia, ed è cosi neutra da abbinarsi facilmente a moltissimi colori : Tortora & bianco, per una combinazione più chic ed elegante; Tortora & grigio per una combinazione più sofisticata; Tortota & blu per un combinazione più esclusiva.
Gli accostamenti cromatici di questo colore possono rendere unici gli ambienti, combinando tinteggi delle pareti e cromie degli elemeti di arredo
SMART WORKING: ORGANIZZARE UN ANGOLO DI LAVORO IN POCO SPAZIO
SMART WORKING: COME ORGANIZZARE UN ANGOLO DI LAVORO IN POCO SPAZIO
L'utilizzo di postazioni a scomparsa in ambienti ristretti consente di creare spazi di lavoro, senza compromettere la disposizione interna degli arredi .
L'uso di piani estraibili, oltre ad essere molto funzionale, sfrutta al massimo la fruibilità degli ambienti .
SUPERBONUS 2023
SUPERBONUS 2023
Dal 1° gennaio 2023 il Superbonus passa da 110 % a 90 %.
Chi può usufruire del Superbonus :
- condomìni;
- persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento. Vale anche per i proprietari (o comproprietari con altre persone fisiche) di edifici costituiti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate;
- Istituti autonomi case popolari (IACP);
- cooperative di abitazione a proprietà indivisa su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci;
- ONLUS, associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale;
- associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.
Requisiti delle villette ed unifamiliari, solo se:
- si tratta di prima casa;
- il contribuente possiede un reddito sotto i 15.000 euro variabile in base al “quoziente familiare” secondo un nuovo sistema di calcolo.
DETRAZIONI VARIE e BONUS EDILIZI 2023
DETRAZIONI VARIE e BONUS EDILIZI 2023
Nel 2023 e fino al 31 dicembre 2024 si possono detrarre le spese per lavori di riqualificazione edilizia, manutenzione ordinaria e straordinaria, su un tetto massimo pari a 96.000 euro di spesa:
- lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati su parti comuni di edifici residenziali (cioè su condomini) ;
- lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e pertinenze.
Bonus eliminazione barriere architettoniche :
Le spese sostenute dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2025, riguardanti gli interventi volti al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche, beneficiano di una detrazione del 75% in favore dei detentori degli immobili interessati.
Bonus mobili 2023:
Beni nuovi, acquistati nel periodo 2020 – 2024, destinati all’arredo di immobili oggetto di interventi di ristrutturazione, iniziati l’anno precedente l’acquisto, possono beneficiare di una detrazione del 50% della spesa sostenuta, entro il limite di 8 mila euro nel 2023 e 5 mila euro nel 2024, a prescindere dall’importo speso per i lavori di ristrutturazione dell’immobile
Riqualificazione energetica:
Varia dal 50% ( sostituzione infissi) fino al 65% ( es. cappotto termico, coibetanzoini, ect)